lunedì 17 settembre 2012

Inviare/Ricevere Fax tramite ADSL

Non vi è attività commerciale che non abbia necessità di inviare/ricevere fax perciò è facile trovare in ogni azienda un fax. Però, inviare/ricevere un fax non è prerogativa di un'attività commerciale.

Se avete la necessità di inviare/ricevere un fax, e non avete un fax, non avete altra scelta che recarvi presso uno di quei Centri servizi che vi mettono a disposizione varie cose (stampa documenti, preparazione tesine, realizzazione posters, ... ) e, anche, un fax per inviare/ricevere il vostro fax.
Questo, ovviamente, ha dei costi (nessuno, o quasi, fa nulla senza voler ottenere niente in cambio) che si aggirano tra i pochi Euro (circa €1,50) per l'invio/ricezione di una pagina, a molti Euro, per qualche pagina in più.


Ovviamente, se avete tale necessità è sicuramente più economico recarsi presso un Centro servizi piuttosto che acquistare una macchina per fax.
Una connessione internet, però, vi risolve ogni problema.
Ormai avere una connessione internet, che sia ADSL oppure come opzione del vostro profilo telefonico cellulare, è cosa comune a tutti.

Grazie alla vostra connessione Internet inviare/ricevere un fax oggi diventa molto più facile, e soprattutto economico. Infatti, ci sono vari siti Internet che offrono un servizio fax.
Io ho fatto una piccola ricerca sui vari siti disponibili e vi segnalo i due siti che, a mio parere, sono più convenienti al momento.

Per l'invio, registrandovi, sul sito Faxator potrete inviare fino a 100 fax al mese / 10 al giorno (ma solo in Italia).
Vi basteranno pochi minuti per la registrazione e poi potrete inviare il vostro fax inviando una email al seguente indirizzo fax@faxator.com.
La vostra email dovrà avere come oggetto il numero al quale inviare il fax (potete inserire fino a 5 destinatari per il medesimo fax) e dovrete allegare:
1) il file da faxare (ovviamente);
2) un file contenente il vostro Codice di sicurezza personale (che vi viene inviato all'atto della registrazione).
I formati riconosciuti sono: Word, Excel, Works, RTF, PDF, JPG e GIF.

Per la ricezione, invece, vi consiglio quest'altro sito  EUTELIA F@X (perchè Faxator è a pagamento).
Con questo servizio potrete attivare un vostro numero fax virtuale personale, scegliendo il prefisso che volete, e collegare questo numero a 5 differenti email su cui riceverete i vostri fax, come allegati, nel formato che avrete scelto durante la registrazione (PDF, TIFF o JPG).

Questi siti, a mio parere, sono i più convenienti ma non è detto che, in futuro, non ne realizzino altri che offrano di meglio, magari sia per l'invio che per la ricezione.
Se trovate qualche sito, a vostro parere,  più conveniente oppure solo per farmi capire quanto il mio lavoro possa essere stato utile lasciatemi un vostro commento.

Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento di un link attivo nel commento ne provocherà la cancellazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...